Stavo ragionando l’altro giorno su alcune cose importanti su Instagram, che vengono ripetute spesso online da tutti gli esperti, però mai del tutto comprese e messe in pratica.
Ho identificato 6 cose che possono sembrare banali ma sono essenziali per un profilo Instagram che porta clienti.
Puoi creare tutto il contenuto che vuoi ma se non tieni conto di queste 6 cose importanti, sarà difficile trasformare Instagram in uno strumento per vendere viaggi.
Ecco quali sono:
1. Non tutti i follower sono uguali
Direi che con questa frase si apre un mondo!
Quello che intendo dire è che non ti servono follower per avere follower ma servono follower in target, interessati esattamente al tipo di viaggio che vuoi vendere.
I tuoi follower sono anche divisi per grado d’interesse verso il tuo contenuto. Quelli che sono appena entrati in contatto con te hanno bisogno di un certo tipo di contenuto mentre chi già ti segue da un po’ è “un passo avanti” e per questo pubblico dovrai creare contenuti che convertono.
E poi dovresti sapere che hai alcuni follower molto affezionati, che interagiscono sempre ma non compreranno mai, così come avrai persone che ti seguono “in silenzio” e ti scrivono in privato per chiederti un preventivo.
2. Fai l’identikit del tuo follower ideale
Chi è la persona che può beneficiare maggiormente delle cose che hai intenzione di condividere sul tuo profilo Instagram?
Cerca di andare nel dettaglio, il più possibile: che età ha, che profili e hashtag segue, come viaggia di solito, ecc. Senza avere un’idea precisa di chi dovrebbe seguirti e perché non riuscirai a creare il giusto contenuto e attirare le persone interessate ad acquistare i viaggi che vendi.
3. I follower non vengono da te se tu non vai da loro
Beh questa è la frase che più di tutte ha fatto effetto “wow” sui Travel Agents che hanno lavorato con me!
Del tipo: “come, non basta creare contenuti e pubblicarli?“
Ebbene no, non basta!
Devi interagire con altri profili, che possono essere le persone che già ti seguono o quelle che sono molto in target con i viaggi che promuovi.
Essere attenta/o ai tuoi followers, commentare qualche volta e mettere mi piace alle cose che pubblicano, ti aiuterà a creare una vera relazione con chi sta dall’altra parte.
Ricordati, i followers non sono solo numeri ma persone!
4. Sistema la tua Bio
Sembra banale ma tutt’oggi trovo profili di agenzie o di consulenti di viaggi che non hanno ottimizzato la Bio e scrivono cose come “ti aiuto ad organizzare i viaggi dei tuoi sogni” o simile.
In questo spazio limitato di caratteri dovrai mettere veramente in chiaro: chi sei, cosa fai e perché dovrebbero seguirti.
5. Le interazioni possono essere richieste e incoraggiate
Molti Travel Agents mi dicono: nessuno interagisce con i miei contenuti.
Poi vado a vedere i loro profili: niente stories, post senza call to action, locandine buttate lì e nulla di più.
Usa le domande nei post per cercare di coinvolgere e creare conversazioni nei commenti.
Ma soprattutto usa le Stories con sondaggi e domande. Le risposte che le persone danno nelle stories vengono conteggiate da Instagram come interazioni.
In più, attraverso i sondaggi, potresti scoprire cose nuove sul tuo pubblico e migliorare così il contenuto che pubblichi.
6. Le didascalie dei post devono essere ricche di contenuti utili
Nel 2024 non si possono più pubblicare post con una frase buttata lì, spesso senza un perché!
Racconta una storia, dai un significato, trova un consiglio veramente utile, condividi un’emozione.
Le persone si fermeranno a leggere, aumentando così il tempo di permanenza sul post, valore estremamente utile per l’algoritmo, che inizierà a percepire il tuo contenuto come di valore.
Dopo aver letto questo articolo pensi che il tuo profilo Instagram ha bisogno di una rispolverata ma non sai da dove iniziare? Ti aiuto io!
Dai un’occhiata al percorso di coaching SOS Profilo Instagram, creato proprio su misura per Travel Agents che vogliono migliorare la loro presenza su questo canale social.
Gaia dice
Ciao Roxana,
sono Gaia Orsolini e sono consulente di Viaggi Evolution Travel.
Sono all’inizio del mio percorso full time in Evolution, vorrei aprire un mio profilo instagram e sicuramente ho bisogno di un’aiuto, mi hanno parlato molto bene di te le mie colleghe e mi piacerebbe capire se c’è la possibilità di creare insieme il profilo e vedere come utilizzarlo al meglio.
Grazie mille
Gaia
Roxana dice
Ciao Gaia,
piacere 🙂
Sarò felice di aiutarti a costruire la tua presenza online su Instagram. Ti scrivo una mail così ci prendiamo 30 minuti di tempo insieme per parlarne meglio. A presto!