Vorresti creare post su Facebook per vendere viaggi ma ogni volta ti trovi in difficoltà perché non sai cosa devono contenere per ottenere nuove richieste di preventivo?
In questo articolo ti darò alcuni spunti utili su cosa deve contenere un post su Facebook per vendere viaggi.
Ti sarà capitato di creare post per un certo itinerario di viaggio, lasciare i tuoi riferimenti e invitare le persone a contattarti. Avrai pensato che questo è a tutti gli effetti un post di vendita e ti sarai chiesta/o: come mai nessuno chiama per acquistare?
Non aspettarti di pubblicare un post, inserire il tuo numero di telefono o email e ricevere immediatamente richieste di acquisto per quel viaggio.
Se pubblichi i tuoi post di vendita con questo obiettivo, hai sbagliato in partenza.
Ti svelerò un segreto: nessuno prende la decisione di chiamarti ed acquistare solo dopo aver letto quel post.
La decisione di acquisto è un processo più complesso. Puoi leggere un approfondimento in questo articolo che ho scritto.
Proprio perché si tratta di un processo, lo scopo dei post che creerai non sarà quello di vendere ma quello di ottenere il contatto, l’interesse iniziale da parte del cliente. Questo sarà il primo step verso la vendita effettiva.
Con questo obiettivo chiaro in mente, puoi passare alla creazione di un post su Facebook per vendere viaggi.
Ecco gli elementi che non devono mancare:
La scelta del viaggio da proporre
Per il tuo post scegli un pacchetto molto chiaro.
Non creare un post che dice “Un meraviglioso viaggio alle Seychelles, scegli tra le varie isole quella che ti piace di più e ti creo il viaggio su misura”. Sarebbe troppo generico e di certo il cliente non saprà minimamente se può essere una cosa per lui quindi non ti scriverà.
Scegli invece un pacchetto completo, con data di partenza e ritorno, indica l’aeroporto, il nome della struttura che proponi, indica le caratteristiche, i servizi inclusi. Con questi elementi il cliente si farà una chiara idea di cosa vorresti vendere e capirà se può fare il caso suo.
La cura del testo
Non scrivere un muro di testo con la descrizione dettagliata di ogni cosa o l’itinerario completo giorno per giorno.
Crea invece un testo ordinato, usa elenchi puntati o emoji per mettere in evidenza i punti importanti e per dare le giuste informazioni, per incuriosire.
Utilizza un linguaggio semplice, a portata di tutti. Per questo tipo di post non servono frasi poetiche, da scrittori. Ti consiglio un testo schematico e più chiaro possibile.
Il costo
Scrivere nel post il costo del pacchetto oppure no?
Il mio consiglio è quello di indicare sempre un costo, il più vicino possibile al prezzo finale. Per poterlo fare magari dovrai anche scegliere un periodo ristretto di tempo, come per esempio valido dal/al.
Non è sbagliato inserire anche “costo a partire da”, specificando cosa esclude.
La ragione per quale ti consiglio di inserire il costo è questa: compreresti un paio di scarpe se ci fosse scritto solo “costo in privato”? Credo che ti farebbe pensare che si tratta di paio di scarpe non alla tua portata e lasceresti perdere.
La “call to action” del post su Facebook
Sempre parte del testo, non deve assolutamente mancare dal tuo post su Facebook per vendere viaggi la “call to action”, l’invito a compiere un’azione, che in pratica è la ragione per la quale hai creato il post.
Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, non inserire qui i tuoi riferimenti, sarebbe quasi inutile farlo.
Immagina un cliente che la sera, rilassato sul divano, con la TV accesa, guarda Facebook. Tra i mille altri post, vedrà anche il tuo e magari sta proprio pensando alla prossima vacanza.
Anche se l’offerta che hai creato è interessante, non ti chiamerà di certo in quel momento per un preventivo. Nella migliore delle situazioni, salverà il post ma poi si dimenticherà della sua esistenza.
Quindi la tua call to action dovrà semplificarli le cose. Per esempio utilizza una frase che lo invita a contattarti su Messenger, per lasciare la sua email e ricevere il programma dettagliato del viaggio. Per lui sarà una semplice azione, quella di lasciare la mail. Ed è così che lo convincerai a fare un piccolo passo verso di te.
Foto o video per il post su Facebook per vendere viaggi?
A te la scelta!
Con qualche piccolo consiglio in merito.
Se scegli di aggiungere immagini, utilizza sia foto della destinazione che della struttura che hai scelto e cerca di non mettere almeno cinque immagini. Ovviamente le foto devono essere di ottima qualità, magari di persone che ci sono già state, in modo da fare sentire il cliente “già lì”.
Puoi usare anche video, se sono di breve durata, non superiore ai 2-3 minuti.
Crea video coinvolgenti usando per esempio Canva, strumento che ti permette di mettere insieme diversi elementi, come foto o altri video.
Un’ottima idea è anche quella di metterci la faccia e creare un video per raccontare i vantaggi di quella proposta. Vederti in video e sentire la tua voce darà fiducia, elemento estremamente importante nella vendita di un viaggio.
Questi sono i punti principali nella creazione di un post su Facebook per vendere viaggi.
Tu come gestisci i tuoi post di vendita? Hai testato altri metodi per crearli che hanno funzionato particolarmente bene? Scrivimi nei commenti!
PS: se sei alle prese con la gestione della tua pagina Facebook, non sai mai cosa pubblicare o magari stai già pubblicando ma non ottieni i risultati che vorresti, dai un’occhiata al percorso di coaching SOS Pagina Facebook. Potrebbe fare il caso tuo!
Tu aiuto a mettere in pratica e migliorare la tua presenza su questo canale social.
Lascia un commento