Stai leggendo questo articolo perché sei un agente o un consulente di viaggi e sei sempre a corto di idee per contenuti in tema viaggi, da pubblicare sui social media.
Più non sai cosa pubblicare e più non pubblichi, lasciando i tuoi canali social senza contenuti. Facendo così i tuoi clienti o potenziali clienti ti perderanno di vista, cosa che renderà ancora più difficile la costruzione della tua credibilità online. E sappiamo tutti che la fiducia è l’elemento chiave nella decisione d’acquisto di un viaggio!
Devi cercare di uscire da questo circolo e trovare il tuo equilibrio, mantenendo una costanza nella pubblicazione.
Per fare questo sarà necessario ragionare sulla strategia da applicare e creare un piano editoriale per i tuoi social media. Se hai bisogno di aiuto su questo, dai un’occhiata ai percorsi di coaching che ho creato per te.
Ti anticipo alcune cose importanti da definire, prima della creazione del piano editoriale.
Definisci la tua nicchia, la specializzazione, per cosa vorrai farti riconoscere maggiormente online
Sarà difficile convincere le persone che sei la persona giusta o l’agenzia giusta dalla quale acquistare un viaggio se sui tuoi social parli, in ordine un po’ sparso, di tutte le destinazioni del mondo.
Scegli il tuo target
Conoscere chi sono le persone che sono interessate alla tua nicchia, quindi il tuo target, farà tutta la differenza del mondo!
Non potrai creare contenuto uguale per tutti, quindi meglio fare una ricerca accurata, cercando di creare l’identikit del cliente ideale, presente nella nicchia che hai scelto.
Ci sono diversi tipi di contenuti:
- Contenuti per blog o video per YouTube che sono di solito contenuti più lunghi e articolati, che potrai spezzettare e utilizzare in diverse forme sui tuoi social media.
- Contenuti creati direttamente per social media, che sono contenuti più brevi e immediati, ma non per questo non devono avere un filo conduttore, che accompagna il cliente in quello che viene chiamato il Customer Journey.
Se hai un blog di viaggi incorporato nel sito della tua agenzia oppure se sei un consulente di viaggi e hai creato un blog dedicato, l’ideale sarebbe trovare idee e creare prima i contenuti più lunghi, come per esempio gli articoli per il blog. Potrai poi riutilizzare questi contenuti in diversi formati, in base al social media di riferimento.
Se ancora non hai un blog, potrai comunque creare contenuti più brevi collegati allo stesso argomento, che andrai a pubblicare in diversi post.
Prima di iniziare a scrivere altri post sui tuoi social, ti consiglio di ragionare su queste cose importanti che ti ho elencato sopra. In questo modo creerai contenuti con strategia, mirati a farti ottenere risultati in termini di visibilità, interazioni e vendita di viaggi.
Dopo aver fatto queste premesse, qui sotto ho elencato alcune idee e suggerimenti per aiutarti nella ricerca di contenuti in tema viaggi, da pubblicare sui social media.
Scegli un posto virtuale dove scrivere tutte le tue idee per i nuovi contenuti
L’errore che ho fatto io all’inizio è stato quello di salvare in maniera un po’ sparsa tutte le idee che avevo per i contenuti da creare, con il risultato che poi non mi ricordavo cosa ho salvato e dove.
Ho rimediato utilizzando uno strumento online come Trello, che mi permette di prendere nota di tutte le idee e segnarle in un unico posto virtuale, accessibile da PC o da cellulare.
Potresti anche utilizzare un file Excel o un foglio di lavoro di Google Drive, accessibile quindi da diversi dispositivi, o qualunque strumento che per te funziona, dove andrai a segnare tutte le idee, sia quelle da utilizzare subito che quelle da tenere per dopo.
Utilizza Pinterest per trovare nuove idee per contenuti in tema viaggi
Pinterest è un motore di ricerca, una vera miniera di spunti utili per contenuti da creare. Utilizza le keywords, quindi le parole di ricerca, che sono in linea con una certa destinazione per quale sei specializzata/o o che desideri approfondire sui social, e segnati le idee che Pinterest ti suggerisce.
Potrai sia salvare nel tuo file tutti gli argomenti che troverai, collegati alla tua parola di ricerca, sia creare delle Boards (tante quanti argomenti hai deciso di trattare), che sono le cartelle di Pinterest, dove salvare tutte le idee per poterle riprendere dopo.
Facciamo un esempio.
Se uno dei tuoi argomenti è “viaggiare in Italia”, perché quest’anno hai deciso di concentrarti su questo, andrai su Pinterest per fare questa ricerca.
Potrai essere anche più specifica/o. Se hai indentificato, per esempio, una regione italiana su quale concentrarti maggiormente in questo periodo, andrai a ricercare idee solo per questa regione, utilizzando keywords come “viaggiare in Puglia”, “cosa visitare in Puglia”, “10 spiagge in Puglia” e altre frasi simili.
Sfrutta i gruppi Facebook in tema viaggi
I gruppi Facebook dei viaggiatori sono stati catalogati come ambienti frequentati soltanto da persone che organizzano le loro vacanze in autonomia, senza mai chiedere in agenzia.
In realtà non è così. Le community dei viaggiatori sono frequentate da diversi tipi di persone.
Ci sono quelli che organizzano da sempre i loro viaggi da soli, quindi condividono la loro esperienza e quelli che entrano nei gruppi perché vogliono trovare informazioni per un certo viaggio, proprio perché non sanno come organizzarsi.
Frequentare gruppi di viaggiatori su Facebook non significa cercare di vendere direttamente, proponendosi per essere contattati.
Quello che ti consiglio di fare è di iscriverti ai gruppi di nicchia, in tema con le destinazioni su quali ti stai concentrando. Se non riesci a trovare gruppi di nicchia, vanno bene anche quelli generici, dato che hai la funzione “cerca” che ti aiuta ad individuare i post condivisi in tema.
I gruppi ti daranno la possibilità di “ascoltare” il tuo pubblico target.
Segnati le domande più interessanti che vengono fatte e prendi nota delle risposte che ricevono. Se identifichi un bisogno di conoscenza verso un certo argomento per una destinazione, crea post sui tuoi social per approfondire.
Meglio se sarai tu a dare quelle risposte a chi ti segue che farli andare su gruppi di viaggiatori, alla ricerca di queste informazioni. Anticipare i bisogni e dare valore sono le chiavi per creare ottimi contenuti sui social media.
Cerca su Instagram per trovare idee per contenuti in tema viaggi
Instagram è un social media ricco di contenuti sempre originali e per questo motivo è un’ottima fonte d’ispirazione per la tua attività.
Tornando al esempio di sopra, che hai deciso di concentrarti sulla vendita di viaggi in Italia, vai su Instagram e cerca “viaggiare in Italia”, scegliendo poi di vedere solo gli hashtags. Troverai sia l’hashtag “viaggiareinitalia” sia altri collegati a questo argomento.
Ecco in che modo potrai trovare ispirazione su Instagram:
- Guarda i contenuti più popolari e anche i più recenti, che sono stati condivisi in tema.
- Leggi alcuni dei post che trovi e prendi nota di come sono stati strutturati i contenuti che hanno ricevuto più interazioni.
- Prendi spunto anche dai commenti delle persone, dalle domande che hanno fatto.
- Oltre ai classici post, verifica anche i contenuti in stories, reels e IGTV e segna nel tuo file idee nuove per i tuoi futuri post sui social media.
Utilizza YouTube per cercare ispirazione
YouTube è un canale di ricerca che contiene moltissimi video in tema viaggi. Usa le parole di ricerca e oltre ai risultati che ti restituisce nel immediato, prendi spunto anche dai video suggeriti, collegati allo stesso argomento.
Presta attenzione ai titoli utilizzati per i video e dedica del tempo a vedere alcuni, per prendere ispirazione sui prossimi argomenti da approfondire sui tuoi social.
Attenzione: prendere ispirazione non significa copiare i contenuti! Dovrai elaborare le informazioni a modo tuo, aggiungendo elementi in più, in base alla tua esperienza in merito.
Crea sondaggi da inviare ai tuoi clienti o da pubblicare sui tuoi social
Se hai già una tua lista di contatti e stai inviando newsletter, la cosa migliore da fare e creare piccoli sondaggi da mandare ai tuoi clienti e potenziali clienti, chiedendo innanzitutto se già ti seguono sui tuoi canali social e che tipo di contenuti potrebbero essere interessanti per loro.
Consiglio di creare almeno un sondaggio ogni anno o anche più spesso, da mandare alla propria lista di contatti.
Se non hai ancora una newsletter attiva, utilizza i tuoi canali social per creare sondaggi e chiedere alle persone che ti seguono che tipo di contenuti potrebbero interessare.
La classica ricerca su Google, con un aiuto extra
Il primo posto dove di solito tutti vanno a cercare idee per contenuti in tema viaggi è Google.
Digita le tue parole chiave e controlla sempre anche le ricerche correlate, che si trovano di solito in fondo alla pagina di ricerca su quale ti stai trovando.
BONUS
Per sfruttare al massimo le keywords correlate, ti consiglio di installare l’estensione per Chrome Keywords Everywhere. Una volta istallata l’estensione nel tuo browser, avrai accesso ad una serie di keyword extra correlate con la parola di ricerca che hai utilizzato.
Scarica l’ebook gratuito “60 idee di contenuti social per Travel Agents”
Non sai cosa pubblicare sui social e hai bisogno di trovare ispirazione “al volo” per i prossimi post? Non preoccuparti, ho creato per te una risorsa gratuita, ricca di spunti interessanti.
Registrati alla newsletter per avere accesso all’area riservata dove potrai scaricare l’ebook con 60 idee di contenuti originali, da pubblicare sui tuoi canali social, oltre ai classici post di viaggio.
Concetta Marzio dice
grazie sono curiosa