Nel ultimo periodo, grazie ai percorsi di coaching individuali che fornisco, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con tanti agenti e consulenti di viaggi e la cosa che tutti hanno in comune è la difficoltà di creare contenuti coinvolgenti per i social media, che possano portare alla vendita di più viaggi.
Ho notato che ci sono alcuni concetti sbagliati, o meglio, superati, che vorrei chiarire perché impediscono di costruire la giusta strategia per promuoversi online.
Ecco i 5 miti da sfatare sui social media, se lavori come consulente o agente di viaggi:
1. I social media sono solo un posto dove pubblicizzare la tua attività
È vero, i social media sono il posto dove promuovere la tua attività di vendita di viaggi. Ma più di ogni altra cosa, i social media sono canali “social” appunto, quindi luoghi virtuali dove costruire relazioni, entrare realmente in contatto con le persone che ti seguono.
Non utilizzare i tuoi canali social per contenuti “mordi e fuggi” ma cerca sempre di interagire in maniera disinteressata con le persone che entrano in qualche modo in contatto con quello che pubblichi.
2. Devi sempre pubblicare contenuti in tema viaggi
Sei un consulente o un agente di viaggi, quindi ti viene spontaneo pensare che sulla tua pagina Facebook dovrai pubblicare solo contenuti in tema viaggi.
Non è del tutto vero.
Sarà molto difficile convertire i followers in clienti quando le uniche cose che pubblichi sono foto di qualche spiaggia esotica.
Una buona parte del contenuto che crei per i social media deve aiutarti a farti conoscere e a guadagnare la fiducia delle persone che ti seguono. Attraverso i post che crei, devi fare capire alle persone chi sei, cosa fai e in che modo potresti aiutarle.
3. Le persone vogliono solo vedere belle foto di viaggio
Questo è uno degli errori che vedo più spesso fare da chi lavora come consulente o agente di viaggi.
È ovvio che le belle foto di viaggi piacciono.
Ma la verità è che le persone vogliono vedere video e foto tue, prima di decidere se acquistare un viaggio da te. Per darti fiducia, devono avere la sensazione di conoscerti realmente. Il modo migliore per ottenere questo è mettendoci la faccia!
4. Se scelgo un certo tipo di comunicazione sui social, non potrò più cambiare
Come dico sempre durante i miei percorsi di coaching, i canali social sono strumenti che devono aiutarti a vendere più viaggi, attraverso connessioni vere con persone (non numeri) che si trovano dall’altra parte dello schermo.
Dato che sono strumenti, deciderai la strategia da seguire, il tipo di comunicazione, la grafica da utilizzare, senza però pensare che non potranno più essere modificate. I social sono in continua evoluzione e devi essere pronta/o per sfruttare tutte le novità, che ti aiuteranno a farti conoscere e vendere più viaggi.
5. Quello che scrivo sul mio profilo personale non riguarda i miei clienti
Dal momento in quale scegli di portare online la tua attività (sia che sei consulente, sia che lavori in agenzia di viaggi) non hai più un profilo personale, nel vero senso della parola.
Potrebbe capitare che alcuni clienti ti chiedono l’amicizia oppure possono cercare informazioni online sul tuo conto, prima di acquistare da te.
Ecco perché è molto importante fare attenzione ai post che si condividono sui canali social personali, che devono essere coerenti con la tua professionalità.
La tua brand reputation passa attraverso ogni cosa che pubblichi online, da un semplice commento in risposta a qualcosa che hai letto, ai contenuti veri e propri per la tua attività.
Questi erano i miti da sfatare sui social media. Spero di averti dato spunti utili, così che ora tu possa trarre le giuste conclusioni e costruire la tua presenza online, senza commettere questi errori.
Il percorso da fare per trasformare i followers in clienti richiede soprattutto la tua presenza reale e genuina. Essere se stessi nella comunicazione online, curando la relazione con le persone che ti seguono, farà tutta la differenza del mondo!
Quale di questi errori pensi di aver commesso? Scrivi nei commenti cosa pensi di dover migliorare e cosa invece stai già facendo per la tua comunicazione sui social!
Vuoi confrontarti con altri consulenti e agenti di viaggi e imparare a mettere in pratica le giuste strategie per promuoverti online? Iscriviti al gruppo Facebook Professione Travel Agent!
Marta dice
Penso che l’errore più grave fatto finora è non mettere abbastanza in mostra “la nostra faccia”. La paura era quella di non essere abbastanza interessante. Ma poco a poco stiamo lavorando per essere più presenti in prima linea nei nostri contenuti social. La vera difficoltà che stiamo riscontrando è creare una vra e propria community…. sentiamo che ci sfugge qualcosa! L’articolo è molto interessante davvero e penso che tutti i consulenti di viaggio dovrebbero leggerlo, perchè questi “falsi miti” sono molto presenti
Roxana dice
Ciao Marta! Già il fatto di essere consapevole che è necessario metterci di più la faccia ti aiuterà a cambiare il tuo modo di comunicare in futuro sui canali social. Per quanto riguarda la creazione di una community, vedrai che non appena le persone ti conosceranno meglio, attraverso i video per esempio, saranno più invogliate a stabilire un rapporto e si sentiranno di appartenere, se condivideranno le stesse idee che hai tu sul modo di viaggiare e di vedere il mondo. 🙂